Torino ospita Cartoons on the Bay 2017: ecco dove!

Location davvero prestigiosa, nel pieno centro della storica città sabauda, prima Capitale d’Italia: il Museo del Risorgimento, tra piazza Carignano e piazza Carlo Alberto, a un passo dal Museo Egizio (secondo per importanza mondiale solo a quello del Cairo), a due passi da piazza Castello, in mezzo a gioielli architettonici e non solo d’ogni sorta, a quattro passi dalla Mole Antonelliana (col Museo del Cinema) ecc. ecc. ecc…

Click qui per la mappa dinamica. Allarga a tutto schermo.

Piazza Carignano:

Piazza Carlo Alberto:

Annunciate le location per la prossima edizione di Cartoons on the Bay a Torino. Il programma professionale si terrà a Palazzo Carignano, le anteprime e il programma per le scuole si terranno al Cinema Ambrosio mentre quello per il pubblico si terrà a Piazza Carlo Alberto.” Fonte: click qui.

Location: http://www.cartoonsbay.rai.it/location-2017/ http://www.cartoonsbay.rai.it/location-2017/

Partners: http://www.cartoonsbay.rai.it/partners/ http://www.cartoonsbay.rai.it/partners/

Treccani recita: bàia 3 s. f. [prob. dal fr. baie, da una voce frisone; cfr. spagn. bahía, port. baía]. – 1. a. Insenatura della costa marina, non molto estesa e prolungantesi alquanto nell’interno. Nell’uso com., è sinon. d’insenatura in genere: la b. di Pozzuoli. b. Per traduz. dell’equivalente ingl. bay, il nome è usato a volte, meno propriam., per indicare bracci di mare di notevole estensione e alquanto aperti: la b. di Baffin, la b. di Hudson. 2. In diritto internazionale,  b. storiche, zone di mare cui viene riconosciuta natura di acque territoriali, qualunque sia la loro ampiezza (per es., il golfo di Finlandia, il canale di Bristol fino a Bull Point, le foci del Tago e del Sado in Portogallo, i golfi di Tunisi e di Gabes).

Ma la Baia alla quale attraccano le nostre navi dell’immaginazione narrativa non possono limitarsi al mare in senso stretto. Cartoons on the Bay ormai è diventata una Baia Spaziale, dove attraccano astronavi dell’immaginazione e della creatività, che partono da ogni dove e vanno ovunque. Ecco, è forse la Yamato (宇宙戦艦ヤマト) quella che vedo arrivare in lontananza? E quelle non arrivano forse da Clone Wars? Guarda! Un carico di cartoni su quell’altra…
Forse è addirittura, a questo punto, una baia spazio-temporale, da quella astronave scende un tale che mi ricorda il dottor Who… E quella Freccia Azzurra svolazzante? Ancoratela qui.

Insomma, si può allargare l’orizzonte a piacere, ché questa nuova Baia forse poggia su una rottura del continuum spazio-tempo e vi si insinua dentro, consentendoci di andare ben oltre, là dove nessun cartone animato è mai arrivato prima.

Per leggere l’articolo completo, click qui: Torino ospita Cartoons on the Bay 2017: ecco dove!
Location davvero prestigiosa, nel pieno centro della storica città sabauda, prima Capitale d’Italia: il Museo del Risorgimento, tra piazza Carignano e piazza Carlo Alberto, a un passo dal Museo Egizio (secondo per importanza mondiale solo a quello del Cairo), a due passi da piazza…
Animazione, CotB2017
afnews.info

Advertisements