BCBF 2017: lo spagnolo Manuel Marsol miglior illustratore emergente

MANUEL MARSOL VINCITORE DEL PREMIO INTERNAZIONALE D’ILLUSTRAZIONE
BOLOGNA CHILDREN’S BOOK FAIR – FUNDACIÓN SM 2017

 

È Manuel Marsol, Spagna, ad aggiudicarsi l’VIII Premio Internazionale d’Illustrazione Bologna Children’s Book Fair – Fundación SM 2017. Tra gli illustratori selezionati per la Mostra Illustratori della Fiera del Libro per Ragazzi, 3368 candidati da 62 Paesi, con oltre 16.500 tavole, numero record di partecipanti, è stato selezionato per questo prestigioso premio il giovane artista spagnolo.

Il Premio nasce con l’obiettivo di incoraggiare e sostenere nuovi talenti da far emergere e portare alla conoscenza del pubblico professionale. Istituito nel 2009, è rivolto ai giovani illustratori di età inferiore ai 35 anni, già selezionati per la Mostra Illustratori.

Un premio importante, che offre al vincitore un assegno di 30mila dollari, con l’intento di garantirgli la tranquillità per creare, in un anno, un albo illustrato che verrà pubblicato e lanciato sul mercato mondiale dalla casa editrice spagnola SM e che sarà presentato nell’edizione 2018 della Fiera. Occasione in cui vedrà anche realizzata una sua mostra personale.

La giuria di esperti che si è occupata del premio – composta da Rotraut Susanne Berner (Germania), Maria Jesús Gil (Spagna), Lorenzo Mattotti (Italia) – ha motivato così la scelta:
“La sua opera, di grande originalità e di elevata qualità tecnica, ha una voce indipendente e fuori tendenza, qualità estremamente rara da incontrare. Attraverso un linguaggio fortemente simbolico, l’autore ci presenta immagini piene di forza che risvegliano nel lettore la curiosità di scoprire il resto della storia, di sapere cosa succederà dopo. Con uno stile fortemente narrativo, e al tempo stesso personale, ironico e poetico, l’autore impiega con maestria diverse tecniche, e tale versatilità arricchisce le sue opere che, pur mantenendo la propria essenza pittorica, possiedono una qualità grafica molto personale” .

Per leggere l’articolo completo, click qui: BCBF 2017: lo spagnolo Manuel Marsol miglior illustratore emergente
MANUEL MARSOL VINCITORE DEL PREMIO INTERNAZIONALE D’ILLUSTRAZIONE
BOLOGNA CHILDREN’S BOOK FAIR – FUNDACIÓN SM 2017
 
È Manuel Marsol, Spagna, ad aggiudicarsi l’VIII Premio Internazionale d’Illustrazione Bologna Children’s Book Fair – Fundación SM 2017. Tra gli illustratori selezionati per…
BoChildrensBook2017, Comunicati stampa, Concorsi e Premi, Eric Rittatore, Festival et similia, Illustrazione
afnews.info

Annunci