Un convegno scientifico su Tintin nel XXI secolo

Scienziati, tintinologi e tintinofili si troveranno insieme dal 17 al 20 maggio 2017 a Louvain-la-Neuve, in Belgio (vicino a Bruxelles) per disquisire sul tema “Tintin au XXIe siècle”. Il tutto a 110 anni dalla nascita di Hergé, il creatore di Tintin, per mettere in luce l’importanza dell’opera di Hergé nella storia artistica e culturale del XX secolo e apprezzare il carattere mitico e universale delle Avventure di Tintin e l loro prolungamento del XXI secolo.

Nel corso delle sei sessioni di studi, i partecipanti valuteranno le nozioni di territori e temporalità: le diverse rappresentazioni del mondo nell’opera di Hergé; il rapporto coi diversi territori del mondo per misurarne l’universalità; il percorso attraverso il XX secolo, i mondi, i valori e le società descritte negli albi; il carattere fondante del lavoro di Hergé nella storia della Nona Arte (sì, il Fumetto) e i sistemi narrativi ed estetici da lui elaborati.

Roba spessa, insomma.

Click qui per una presentazione del comitato scientifico.

Per leggere l’articolo completo, click qui: Un convegno scientifico su Tintin nel XXI secolo
Scienziati, tintinologi e tintinofili si troveranno insieme dal 17 al 20 maggio 2017 a Louvain-la-Neuve, in Belgio (vicino a Bruxelles) per disquisire sul tema “Tintin au XXIe siècle”. Il tutto a 110 anni dalla nascita di Hergé, il creatore di Tintin, per mettere in luce…
Conferenze e Incontri, Tintin
afnews.info

Annunci