AleComics 2018 15-16 Settembre il programma e le mostre

La quarta edizione  edizione di “AleComics“, il festival del fumetto di Alessandria, si svolgerà dal 15 al 16 settembre prossimo, sempre negli ampi spazi della Cittadella Fortificata della città piemontese. Un gioello dell’arte fortificatoria sabauda.

Il tema dell’evento quest’anno, il mondo del Noir, del Giallo, nelle sue varie declinazioni, infinite quanto sono le linee narrative possibili ( volendo citare anche Isaac Asimov, uno dei Maestri della letteratura fantascientifica era un grande giallista), ben citato nel manifesto ufficiale e riproposto anche in un breve corto introduttivo all’evento intitolato: Ipotesi di Reato.

Numerosi gli ospiti fra i quali citiamo, in rigorso ordine sparso, la disegnatrice Lola Airaghi, ( Morgan Lost e non solo), lo sceneggiatore Claudio Chiaverotti, ( Brendon, Morgan Lost), e gli ottimi Sergio Badino e Bepi Vigna ( co creatore di Nathan Never) e Sergio Giardo – fra gli autori di Zona X, ha partecipato alla realizzazione di Legione Stellare e de La Stirpe di Elan. Negli ultimi anni ha lavorato anche nel campo dell’animazione per la Rai.  E poi Don Alemanno (Jenus), Emanuele Boccanfuso (Nathan Never), Fabio Piacentini (Martin Mystère), Francesca Palomba (Legs Weaver). Paolo Armitano ( le Mani Nude) e Paola Barbato. Ospite d’onore la bella Crìstina D’Avena che sarà alla manifestazione sabato 15.

La  Mostra, che ha anche un’ampia sezione Mercato,  è dedicata principalmente a fumetti, action figures, games, e video games anche quest’anno. Molti gli eventi e gli incontri con gli autori previsti.

Gli Incontri e le conferenze dell’AleComics.

Sabatato 15 settembre

  • Ore 12,00 “Pirati, robot e ragazze androidi”, un viaggio attraverso 40 anni di animazione giapponese di fantascienza con Elena Ramello
  • Ore 13,00 Epic Line Films presenta il fan film fantasy di Sapkowski “The Witcher Fan Film”
  • Ore 14,00: “Lupin III”, una panoramica sul ladro più famose del mondo, dalle origini ad oggi, a cura di Fabio Valerio di MondoJapan
  • Ore 15,00: “L’arte del Cosplay” con i cosplayer internazionali Nikita e David Chan
  • Ore 18,00: “Edizioni Inkiostro Press Conference”, un’anteprima sulle future nuove pubblicazioni

Domenica 16 settembre

  • Ore 11,00: Paola Barbato premia i vincitori del Comics Contest Saluzzo-Plana
  •  Ore 13.00: “Ninja Theory Hellblade”, Viola Nicolucci fa incontrare la psicologia con il mondo videoludico
  •  Ore 14,00: “Storie di andata e ritorno”, un viaggio fatto di racconti nella Terra di mezzo a cura dell’associazione culturale Sentieri Tolkieniani
  •  Ore 15,00: “Dal buio di Dylan Dog al nero di Io so chi sei”, incontro con la scrittrice e sceneggiatrice Paola Barbato
  •  Ore 16,00: “Nathan Never: il noir incontra la fantascienza” con Bepi Vigna e Sergio Giardo
  •  Ore 17,00: “La guerra dei mondi”, il nuovo progetto di AIII Edizioni presentato da Fabio Piacentini, Valerio Piccioni e Luca Bonessi
  •  Ore 18,00: “Brendon compie 20 anni”, il passato e futuro di un eroe raccontato da Claudio Chiaverotti e Lola Airaghi.

Mostre:

  •  Instax&Comics di Valter Ravera e dell’associazione “Passo dopo passo”, il classici della nona arte osservati e interpretati dal punto di vista di una polaroid
  • Il Gatto Killer, una graffiante mostra con le illustrazioni di Andrea Musso delle fantasiose ed avvincenti storie di Anne Fine
  • L’isola Gialla, la letteratura gialla interpretata in chiave comica dalle matite, chine e colori di grandi artisti, curata da Stefano Giraldi e dall’associazione “Isola Gialla”
  • Altri sguardi sul Re del terrore, Diabolik ed Eva Kant interpretati da 40 fumettisti italiani in una mostra ufficiale, approvata dalla Astorina e curata da Daniele Statella e dall’associazione “Creative Comics”
  • Saluzzo- Plana Comics Contest, la mostra delle tavole degli studenti dell’Istituto Superiore Saluzzo- Plana
  • Harajuku Style, tutte le forme e sfumature del colorato stile giapponese in una mostra curata dall’associazione “Harajuku Tea Party”
  • Luci e ombre nel giallo, con le opere dei bambini della ludoteca comunale “C’è Sole e Luna”
  • Il Noir sì…..ma visto con altri occhi, un’emozionante mostra realizzata dai ragazzi dell’associazione Famiglie Sindrome di Williams

Cristina sarà presente sabato pomeriggio alle 16,30 per un’esibizione live ed anche una sessione di autografi.
Domenica 16 si svolgerà il Cosplay Contest, ma sul Palco di ALEcomics 2018 si alterneranno esibizioni di cosplay, ma anche di danza, teatro e musica. Nelle due giornate sono inoltre previsti due giorni della workshop su varie tematiche compreso il modellismo con un Workshop e dimostrazioni di montaggio e tecniche varie a cura del NKGC.

Il manifesto ufficale della mostra è firmato, per le matite e i colori, da Daniele Nereo Ienuso, classe 1993,  e per la grafica dall’alessandrino Lele Gastini (altro classe 1993), laureato in illustrazione.

Il Corto ufficiale è stato realizzato da “Once Upon a Time Studio

L’anno scorso l’Alecomics ha ottenuto ottimi riscontri di pubblico, quest’anno ci sono tutti i presupposti per ripetersi.

Fonti Consultate: @alecomics, 100Torri

 

 

Per leggere l’articolo completo, click qui: AleComics 2018 15-16 Settembre il programma e le mostre
La quarta edizione  edizione di “AleComics“, il festival del fumetto di Alessandria, si svolgerà dal 15 al 16 settembre prossimo, sempre negli ampi spazi della Cittadella Fortificata della città piemontese. Un gioello dell’arte fortificatoria sabauda.

Il tema dell’evento quest&…
Mostre, News e attualità
afnews.info